Afferiscono a questo dipartimento tutte le attività svolte in collaborazione con università ed istituti culturali e scientifici di altri Paesi, in particolare i programmi residenziali di studio svolti in convenzione con alcuni atenei degli Stati Uniti d’America.
Overseas Program
Il Centro Studi Città di Orvieto intrattiene già dal 2002 rapporti di collaborazione con alcuni atenei degli Stati Uniti. Sono attualmente attivi Memorandum of Agreement stipulati con University of Arizona, Kansas State University e St. Anselm College .
Le università statunitensi svolgono ad Orvieto programmi residenziali di studio incentrati soprattutto sulle humanities and fine arts: archeologia, storia antica e medievale, storia dell’arte, architettura, architettura del paesaggio, pianificazione urbana e territoriale, lingua e cultura italiana, arti visive, fotografia.
Ai curricula prettamente umanistici si sono aggiunti programmi di economia, scienze politiche e sociali, psicologia della salute volti ad approfondire la conoscenza delle istituzioni, dei mercati e della società in Italia ed in Europa. Completano l’offerta formativa corsi di scienze della comunicazione, video-giornalismo e video-design.
Le università statunitensi svolgono in collaborazione con la Fondazione C.S.C.O. programmi residenziali lungo l’intero arco dell’anno: Spring Semester (gennaio – aprile), Summer School (maggio – luglio), Fall Semester (settembre – dicembre).
Kansas State University
Gli studenti della KSU frequentano quotidianamente le aule del Centro Studi per partecipare a programmi residenziali di studi multidisciplinari: una presenza significativa che si rinnova puntualmente ogni anno dal 2006, per mesi di studio in aula, di conoscenza approfondita della città e del suo territorio, di partecipazione alla vita cittadina e di proficua interlocuzione con la comunità locale.
Il Programma comprende corsi di architettura del paesaggio, progettazione architettonica, architettura d’interni, pianificazione urbanistica e territoriale, design, storia dell’arte medioevale e rinascimentale, lingua e cultura italiana. Dal 2005 la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” ha stabilito un rapporto di collaborazione con il College of Architecture, Planning and Design della Kansas State University. Nel 2014 Kansas State University in Italy è stata formalmente riconosciuta dal MIUR come filiazione in Italia dell’ateneo statunitense, con sede legale ed operativa presso il Centro Studi Città di Orvieto. ksu.studioabroad.com
University of Arizona
L’Università dell’Arizona svolge in collaborazione con la Fondazione C.S.C.O. programmi residenziali lungo l’intero arco dell’anno: Spring Semester (gennaio – aprile), Summer School (maggio – luglio), Fall Semester (settembre – dicembre).
Il Programma Arizona in Italy–Orvieto Study Abroad Program ha ottenuto in Italia il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca che ha consentito di svolgere presso la Fondazione per il centro studi città di Orvieto regolari semestri universitari riconosciuti legalmente quali corsi istituzionali dell’ateneo statunitense.
www.arizonainorvieto.org
Dorrance Scholarship Programs
La Dorrance Family Foundation, con sede a Scottsdale in Arizona, sostiene con borse di studio gli studenti meritevoli e provenienti da famiglie con basso grado di scolarizzazione iscritti alla University of Arizona, all’Arizona State University ed alla Hawaii University.
A partire dal 2015, nel Fall Semester ogni anno numerosi studenti giungono ad Orvieto per frequentare i corsi organizzati e finanziati dalla DFF in accordo con Arizona in Italy – Orvieto Study Abroad Program.
St. Anselm College
Il St. Anselm College è un prestigioso ateneo cattolico con sede a Manchester nel New Hampshire. Dal gennaio 2016 si è aggiunto alla lista degli atenei nord-americani che hanno scelto Orvieto quale sede permanente dei propri corsi all’estero (Study Abroad Programs). Il College già opera da anni nell’area del PAAO – Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano con regolari campagne archeologiche.