Il progetto “All’Aria aperta. Officine d’autore”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche per la Famiglia tramite il Bando EduCare, è un’iniziativa elaborata da un’Associazione Temporanea di Scopo tra la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, la Cooperativa Sociale di Comunità OASI di Allerona, l’Associazione Artemide e l’Associazione Nuova Pegasus.
Il progetto comprende otto iniziative innovative: Bibliobus, Ciclofficina, Officina Land Art, Officina delle Stelle, Officina verticale, Officina delle erbe e dei sapori, Officina Teatro e Visual Factory. Da aprile a settembre del 2021, queste attività offriranno esperienze uniche all’aperto, come una biblioteca su quattro ruote con libri (anche parlanti), laboratori di manutenzione e recupero biciclette, sculture naturali, fotografia, osservazione astronomica, arrampicata, scoperta di piante selvatiche commestibili e teatro delle pluralità animate.
Il progetto mira a promuovere l’educazione all’aria aperta, favorendo un contatto diretto con la natura e un approccio pratico e multisensoriale all’apprendimento, ideale per incoraggiare la partecipazione e la creatività dei giovani coinvolti.
“Con i progetti dei bandi STEM ed EduCare – ha detto Liliana Grasso, presidente della Fondazione per il Centro Studi ‘Città di Orvieto’ – consolidiamo e rafforziamo una rete di proficue collaborazioni tra diversi soggetti del terzo settore e istituti scolastici. Al di là della soddisfazione per aver acquisito risorse da destinare al futuro dei più giovani e di un’uguaglianza di genere tutt’altro che raggiunta, mi sembra opportuno dare il giusto e meritato riconoscimento a questa ‘fabbrica virtuosa’ – ricca di competenze, energie e voglia di fare – che lavora per la città e per le persone che la abitano. Come CSCO ci sentiamo parte responsabile, con le nostre specificità e originalità, di questo promettente ‘cantiere’ che mettiamo al servizio del necessario ‘rinascimento’ orvietano”.
https://www.orvietonews.it/sociale/2020/11/20/officine-e-stem-per-bambini-e-giovani-orvietani-per-riprendersi-il-futuro-82891.html
Aprile 2021