La Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto è un istituto culturale che ha per scopo statutario la promozione e la realizzazione di attività di ricerca, di formazione, culturali ed artistiche, di elevata qualificazione scientifica.
È un ente accreditato presso la Regione dell’Umbria per la formazione superiore, continua e permanente, abilitato ad erogare percorsi di formazione professionale.
Le attività formative, post diploma e post laurea, sono svolte in collaborazione con università ed istituzioni culturali e scientifiche, pubbliche e private, in ambito nazionale ed internazionale.
Dal punto di vista giuridico, la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto è una fondazione di partecipazione, istituita dal Comune di Orvieto con atto notarile rogato in data 8 agosto 2000.
Non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.
È provvista di personalità giuridica ed è iscritta al n.30/2006 del Registro Prefettizio delle persone giuridiche – Prefettura di Terni, Ufficio Territoriale del Governo.
Il Sistema di Gestione per la Qualità (EN ISO 9001:2015) della Fondazione C.S.C.O. è certificato da BQC – Business Quality Certification (n° di registrazione: 100CN155671770 – 2).