La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” è una “fondazione di partecipazione”, istituita dal Comune di Orvieto nel 2000, dal 2006 è provvista di Personalità Giuridica ed è iscritta al n.30/2006 del Registro Prefettizio delle persone giuridiche – Prefettura di Terni, Ufficio Territoriale del Governo.
È un istituto culturale che ha per fine di realizzare attività educative ed istruttive, culturali ed artistiche, di ricerca e di formazione di elevata qualificazione scientifica.
È un’agenzia accreditata presso la Regione dell’Umbria per la formazione superiore, continua e permanente.
Il Sistema di Gestione per la Qualità (EN ISO 9001:2015) della Fondazione C.S.C.O. è certificato da BQC – Business Quality Certification (n° di registrazione: 100CN155671770 – 1).
La Fondazione pianifica e gestisce progetti di formazione, culturali e sociali, curando tutte le fasi progettuali:
studio e analisi del contesto culturale ai fini dell’identificazione delle risorse oggetto degli interventi di progetto;
analisi delle politiche di sviluppo locale;
monitoraggio delle opportunità di partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei;
costruzione di partenariati/relazioni/networking fra attori dei settori; supporto all’intero ciclo di progetto (stesura del progetto, gestione del partenariato, coordinamento delle attività, assistenza tecnico-amministrativa per la rendicontazione).
Le professionalità interne e la rete dei collaboratori esterni della Fondazione CSCO offrono un valido supporto in tutte le attività di progettazione attraverso un approccio multidisciplinare e integrato.