AL CENTRO STUDI AVVIATE LE ATTIVITÀ DEL FAB LAB A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE E DELLA CITTÀ
Il nuovo Fab Lab di Palazzo Negroni ha avviato le attività.
A disposizione delle scuole del territorio e della città ora ci sono attrezzature all’avanguardia come uno scanner fotografico per la digitalizzazione di documenti e libri antichi, stampanti 3d tradizionali e laser, taglierina a incisione laser, un piccolo laboratorio di elettrotecnica con postazioni di saldatura e circuiti elettrici.
Al momento sono stati effettuati corsi di formazione per i docenti del Liceo classico e per i dipendenti del Centro studi e della biblioteca comunale. In questi giorni il Fab Lab ospita gli studenti dell’indirizzo informatico dell’istituto Maitani nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Nei prossimi giorni il Centro Studi organizzerà incontri con le associazioni di categoria, imprese, commercianti, ristoratori per far conoscere le attività del Fab Lab e gli strumenti di marketing, depliant, gadget, che potranno essere realizzati con l’ausilio dei facilitatori.
Il Fab Lab è inoltre collegato con i locali dove è stato trasferito l’Archivio Maoloni, sul quale l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro Studi e con la famiglia Maoloni, sta preparando un importante progetto di allestimento, e sarà funzionale a svilupparne le attività.
6 giugno 2024