Lo scopo di Progetto Orvietano – Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità – è valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari locali di filiera corta. Il risultato è dunque una rete vasta di soggetti eterogenei ma uniti dalla medesima volontà di attivare sinergie di promozione territoriale evitando rischi di frammentarietà delle iniziative.
I partners: Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz.
I soggetti che hanno aderito al progetto, compreso il Comune di Orvieto Ente capofila, sono: Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Basili Danilo, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera – Orvieto, Prosperini Patrizia, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera.
Accanto al vino ci sono oli, formaggi, cereali antichi, legumi, zafferano, miele e composte. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere. Il tutto legato da un unico fil rouge: la Musica, quale invito a stare insieme e strumento di condivisione di esperienze.
https://www.facebook.com/ProgettoOrvietano