Sabato 29 aprile, presso la sala Digipass a partire dalle ore 10:00 si terrà il simposio internazionale che inaugurerà il progetto “MYMA – Miti e Maschere di the Future”, un piano triennale di cooperazione internazionale cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e di cui la Fondazione è partner associato.
Il capofila del progetto è la storica Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, attiva da quasi quarant’anni nei circuiti del Teatro di Strada europei. Partner di prestigio è il Centro Maschere e Strutture Gestuali fondato da Amleto e Donato Sartori, tra i più riconosciuti maestri dell’arte della maschera nel mondo.
L’evento, il cui sottotitolo è “La maschera e il mito nel terzo millennio”, accoglierà studiosi provenienti da tutta Europa che si incontreranno per riflettere sul patrimonio artistico, e culturale del mito e della Maschera nella società contemporanea.
La lista dei relatori è lunga e autorevole. Il Coordinamento scientifico è di Walter Valeri, già docente di teatro presso la Harvard University e per molti anni assistente dei Premi Nobel Dario Fo e Franca Rame; il moderatore è l’attore orvietano Andrea Brugnera, appassionato studioso del teatro popolare. Insieme a loro, introdurrà l’evento la Presidente della Fondazione Liliana Grasso
La Sindaca di Orvieto, Roberta Tardani Sindaco di Orvieto porgerà i saluti istituzionali.
L’ingresso è libero.
Per informazioni:
Centro Studi Orvieto: Tel 0763 393496, presidente@orvietostudi.it
Associazione Kamina Teatro: kaminateatro@gmail.com, Tel. 329 191 1512